L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha presentato, in anteprima, il “Libro verde sulla lettura in Calabria” nel corso di una manifestazione, inserita all’interno del Premio letterario Tropea, che si è svolta nella sede del Polo regionale delle politiche pubbliche sulla lettura, ubicato nel Convento di Santa Chiara di Vibo Valentia.
Il testo, con la prefazione di Tullio De Mauro, contiene i contributi degli scrittori calabresi Carmine Abate, Angela Bubba e Mimmo Gangemi e sarà promosso in diverse località della regione nelle prossime settimane.
“La lettura – ha affermato Caligiuri – è una vera e propria emergenza sociale. Infatti, il 70 per cento degli italiani ha difficoltà a comprendere un semplice testo scritto. Le conseguenze sono dirette e nefaste per lo sviluppo economico e la partecipazione democratica. Appunto per questo, la Regione Calabria ha posto l’aumento del numero e della qualità dei lettori al centro delle proprie politiche civili e culturali”.
All’iniziativa, coordinata dal direttore del Sistema bibliotecario del Vibonese Gilberto Floriani, è intervenuto il presidente del Centro del libro Gian Arturo Ferrari e l’esperta bibliotecaria Antonella Agnoli.
Nel suo intervento l’assessore Caligiuri ha anche ricordato le diverse iniziative sostenute dalla Giunta regionale presieduta da Giuseppe Scopelliti “che ha posto il tema della lettura come un tema strategico per lo sviluppo, con una serie di progetti – ha annunciato – che culmineranno nel 2013 con la partecipazione al Salone del Libro di Torino come “Regione ospite d’onore”.