Il passato che ritorna…per le mani

Condividi il post:
Scacchiera

Un Natale di profonda crisi sarà sicuramente quello 2012. Un Natale con la consapevolezza di dover dare una misura ad ogni cosa, ridimensionare gli stili di vita, le proprie abitudini. Sarà un Natale con un tempo che ha, ormai, ritmi troppo frenetici per lasciarci lo spazio di pensare e di godere alle cose vere ed essenziali della vita di ognuno.

Ed è forse questo uno dei motivi che spingono alcune persone a riscoprire il gusto delle cose fatte a mano, semplici, naturali e genuine. Di riutilizzare in casa le cose che non servono, messe da parte per avere nuova vita in altri usi oppure crearne di nuovi con metodi semplici, ma d’effetto. E i nuovi e moderni mezzi di comunicazione, come facebook o internet in generale, hanno facilitato molte donne, nella divulgazione di tecniche così minuziose e raffinate. Sono proprio loro le più colpite da questa passione-mania, tanto da spingerle a organizzare mercatini artigianali che stanno diventando ormai tipici dei periodi natalizi, dove poter trovare le idee più originali e uniche per fare regali alle persone amate. Ed è quello che è successo, fra le altre, a due donne della provincia vibonese, che si sono inventate il loro hobby creativo.

Parure

Una di queste è “LE CREAZIONI DI PANDORA”, appassionata di tecnica di Soutaches, con la quale, riesce a realizzare fantastici gioielli. Dalle collane agli orecchini, dai bracciali alle spille, tutto realizzato con estrema cura di particolari. La tecnica del soutaches ha origini nella lontana Russia e veniva utilizzata per realizzare ricami per impreziosire gli abiti di nobildonne come le zarine. La tecnica si basa sul cucire insieme fettuccie colorate a pietre. Il risultato è sbalorditivo agli occhi e ai sensi. Da questi stupefacenti ricami, nascono delle vere e proprie opere d’arte pronte ad adornare i visi e il corpo di molte donne. Tutto rigorosamente fatto in casa. E Le Creazioni di Pandora ha anche un sito: www.wix.com/lecreazionidipandora/soutaches2 oltre che una pagina e un profilo facebook, sui quali poter ammirare i fantastici bijoux creati.

Altre bellissime e dolcissime creazioni, sono quelle di LORY’S CREATIONS, nata come la creatrice dei giganti in miniatura di Mastru Miciu u gigantaru. Anche lei, fin da piccola, appassionata ai lavori femminili, ha poi trovato libero sfogo della sua arte creativa, nell’uso della pasta sintetica e il fimo, con i quali riesce a realizzare i suoi magnifici giganti (sotto le svariate forme di orecchini, marionette, personaggi per torte o semplici miniature perfette per abbellire le case degli appassionati di questi tipici e caratteristici personaggi del folklore calabrese e siciliano). La sua arte le consente di realizzare anche oggetti per la casa, come vasi, quadri, strumenti musicali (questi ultimi realizzati con l’aiuto del marito e del suocero). Non è da meno neanche la creazione di bijoux molti dei quali ultimamente realizzati col fimo e che riprendono i personaggi dei cartoni degli anni 90 e delle favole Disney. Anche Lory’s Creations ha il suo magnifico sito, pieno di oggetti nati dalla sua fantasia e dal suo estro creativo: www.wix.com/loryscreations/loryscreation e, una pagina facebook che contiene la raccolta fotografica di tutti i suoi oggetti. A Lory’s Creations è stata anche fatta una intervista a cura di Salvatore Libertino presente su youtube al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=h7PDaD3jafA nella quale descrive la sua passione e come è nata l’idea di realizzare questi splendidi giganti.

Orecchini

E’ questo il modo di reinventarsi, di stare al passo coi tempi. In un’economia che va a rilento, che mette sul mercato più accessibile robaccia di fattura cinese, alcune donne, riescono a ridare valore alle cose che nascono dalle loro mani, dal loro estro creativo, un po’ come facevano le nostre nonne che, anziché andare in negozio a comprare la famosa dote (copriletti, lenzuola, tovaglie, ecc.), compravano l’occorrente e ci lavoravano sopra, mettendoci non solo la fatica manuale ma, anche tutto l’amore che può stare in un oggetto nato dalle proprie mani, con elementi semplici ma sapientemente lavorati, per creare oggetti unici. Ed è così che nasce l’hobby creativo non a fine commerciale. Ed è probabilmente questa la strada che ci aiuterà a fare un salto più veloce in un futuro economicamente più stabile e forte: la riscoperta dell’artigianato, del fatto a mano, di tutto ciò che viene prodotto dall’elemento naturale: Il made in Italy, quello che si caratterizza per quel suo aspetto creativo, come solo gli italiani sanno fare e in questo caso… i calabresi.  Un piccolo passo nella riscoperta del passato, nel sensato uso dei soldi e delle proprie capacità creative.

Mariella Epi

 
Orecchini

 

 
Orecchini

 

 

 
Coppa gustosa

 

Collana

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1