“Dagli amanuensi ai digitanti” è difatti il titolo della mostra che vedrà l’esposizione a partire da giovedì 13, di una preziosa raccolta di esemplari della Bibbia conservati nella biblioteca della Certosa di Serra San Bruno. Il monastero calabrese, dove vige ancora oggi la regola della solitudine e del silenzio, è anche il luogo di conservazione e sviluppo di un’importante biblioteca specializzata nelle materie ecclesiastiche, ma che non manca di mostrare importanti filoni di ricerca anche nell’ambito delle materie storiche e scientifico-letterarie. La raccolta libraria, che inizia con un paio di incunaboli, percorre l’evoluzione della stampa e delle varie discipline fino ai giorni nostri e recentemente è entrato nella biblioteca anche il primo lettore di ebook. In occasione del “TropeaFestival Leggere&Scrivere”, il Museo della Certosa ha deciso di proporre una rassegna delle edizioni della Bibbia conservate all’interno della biblioteca del monastero, ripercorrendo caratteristiche e peculiarità di questa particolare tipologia editoriale a partire dal Cinquecento sino ai nostri giorni, grazie a numerosi pezzi unici. Il percorso espositivo metterà anche in evidenza le caratteristiche bibliologiche dei volumi, non trascurando di evidenziare le coperte dei volumi particolarmente curate e significative nella storia della legatura, dando anche ragione della provenienza e della particolarità d’uso di alcuni esemplari. La mostra si snoda all’interno dell’esposizione permanente del Museo della Certosa tentando di ricostruire, ove possibile, anche l’uso monastico del testo sacro.
A Serra San Bruno mostra a cura di Fabio Tassone e Maria Grazia Franzé
In collaborazione con Antonio Zaffino, Massimo Dominelli e Pina Polito.
Orari: dal 13 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 01.00
A Soriano mostra mercato e attività di promozione e coordinamento a cura di Merilia Ciconte
Orari: 14 dicembre, ore 11.30
Il TropeaFestival Leggere&Scrivere è finanziato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del bando “Calabria Terra di Festival”
POR CALABRIA FESR 2007/2013 (CCI N° 2007 IT 161 PO 008) Decisione della Commissione Europea C (2007) 6322 del 7 dicembre 2007 ASSE V – RISORSE NATURALI, CULTURALI E TURISMO SOSTENIBILE.
Commenti
comments