Si è svolta a Francavilla Angitola la manifestazione “Puliamo il Mondo” organizzata dai circoli di Legambiente Ricadi e Vibo, dal Comune di Francavilla Angitola e dalla locale scuola.
Puliamo Il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria: i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città. La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’Unep, legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’Iniziativa Clean Up realizzata in Australia nel 1989.
La manifestazione, fermamente voluta dall’Assessore Angelo Curcio e dal Sindaco Antonella Bartucca e sostenuta dal Dirigente Scolastico dott. Francesco Ciliberto, a Francavilla è diventato un appuntamento fisso che annualmente si ripete con temi e proposte diverse ma che vuole essere, nelle intenzioni degli organizzatori, l’occasione per trasmettere concretamente ai giovani studenti il valore del rispetto dell’ambiente e della natura.
L’iniziativa si è svolta nell’area che comprende i ruderi medievali dell’antico centro storico ed ha visto protagonisti della giornata i giovani scolari, i quali, dopo aver assistito ad una breve lezione di ecologia ad opera dei volontari di Legambiente, si sono dedicati, con entusiasmo, alla pulizia dell’area, dividendo i pochi rifiuti trovati per tipologia e mettendo in pratica le nozioni apprese poco prima. Non è mancata la curiosità di tanti partecipanti, i quali hanno rivolto agli organizzatori vari quesiti sulle modalità di raccolta dei rifiuti e sulle finalità della raccolta differenziata.
L’attività di pulizia è stata preceduta da un breve saluto da parte del fiduciario della locale scuola primaria Mario Bilotta che ha indicato le finalità dell’iniziativa. E’ intervenuto poi Franco Saragò della segreteria regionale di Legambiente, il quale si è intrattenuto con i ragazzi spiegando loro le ragioni alla base della raccolta differenziata e la necessità di intraprendere azioni virtuose tese a razionalizzare i consumi evitando gli sprechi che spesso si traducono in inquinamento ambientale. Lo stesso si è soffermato sul tema della manifestazione che quest’anno verte sulla tutela del patrimonio artistico e sulla raccolta differenziata, due argomenti, ha spiegato, di grande attualità che vanno di pari passo e che rappresentano il futuro di ogni singola comunità.
A guidare i ragazzi nell’attività di pulizia sono stati gli insegnati della suola primaria e in rappresentanza dei genitori, la sig.ra Anna Maria Diaco.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Angelo Curcio, promotore dell’iniziativa che ha rimarcato la valenza educativa della manifestazione che a suo dire rappresenta un segnale positivo di sensibilità ambientale e una speranza per il futuro.
“Puliamo il Mondo vuole essere infatti -come ha spiegato Antonella Pupo, presidente del Circolo Legambiente Vibo- un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica di pulizia e di proposta. Una grande occasione per mobilitare le scuole nella promozione dei valori civici e nella tutela della qualità ambientale e dello stile di vita ”.