Il match. Vibo in campo con la diagonale Coscione-Klapwijk, i centrali Barone e Buti, Urnaut e Kaliberda di banda e Farina libero. Marmi Lanza Verona senza Gavotto ritrova Meoni in regia sulla diagonale con Kosmina, l’ex Rak e Gotsev al centro, De Marchi e Ter Horst in banda. Coach Bagnoli si vede costretto a chiamare ben due time-out in avvio di gara, sull’ace di Simone Buti e sul 5-1 per la Callipo. Il mani-out di Klapwijk vale l’8-3 del primo time-out tecnico. L’errore di Rak in battuta per il 16-9 Vibo al secondo time-out tecnico. Attacco sul nastro di Klapwijk e Blengini chiama il suo primo time-out discrezionale. È in campo la diagonale perfetta di Klapwijk per il 20-13 Vibo che con Urnaut e l’invasione di Verona si porta sul 22-13 grazie anche all’efficace turno al servizio di Cortellazzi. Gotsev fuori dai nove metri per 23-14. Il punto di Klapwijk regala dieci palle set ai giallorossi. Verona ne annulla una poi è Urnaut a chiudere il set.
Rak dai nove metri mette pressione a Vibo in avvio di secondo set, 0-3 per gli scaligeri. Klapwijk e Urnat riducono lo svantaggio e portano avanti Vibo al primo stop tecnico (8-7). Verona più reattiva, rimane punto a punto e si porta ad un break di vantaggio (10-12) sull’attacco out di Kaliberda. Forni in campo per Barone accorcia 12-13. Urnaut pareggia col mani fuori 13-13. Forni fa l’ace che vale il 16-14 del secondo time-out tecnico. Vibo allunga col muro di Coscione (18-14) e Bagnoli ferma nuovamente il gioco. Kosmina senza muro interrompe il turno di Forni in battuta per il 19-15. L’attacco di Urnaut s’infrange sul muro di Verona (19-17) e Blengini chiama time-out. Klapwijk per il 20-17 Vibo poi il primo tempo vincente di Forni (23-19) e il muro Kaliberda per il 25-19 finale. Spettacolo anche sugli spalti con le due tifoserie che fraternizzano e si incitano a vicenda (una decina i supporter gialloblù).
La diagonale di Klapwijk porta lo score in parità sul 4-4 in avvio di terzo set, ed è ancora l’opposto olandese a portare in vantaggio Vibo con il mani e fuori. Urnaut per il 6-5 ma è Verona a portarsi avanti di un punto al primo time-out tecnico. Kaliberda riporta avanti la Callipo 10-8 e Forni mette la sua firma sul 13-9 che coincide con il time-out di Bagnoli. Klapwijk tiene a distanza Verona (16-12) al secondo riposo tecnico. Entra Peacock al posto di Meoni e Verona si rifà sotto (18-17) e questa è Blengini a fermare il gioco. Mani e fuori di Ter Horst e Verona passa in vantaggio, subito ripresa da Klapwijk (19-19). Sale l’incitamento del PalaValentia ma va fuori l’attacco di De Marchi per il 20-19. Ancora Ter Horst per il nuovo pareggio (20-20). È fuori anche l’attacco di Klapwijk (20-21) ma Coscione rigioca sul mancino olandese che questa volta non sbaglia (21-21). Sempre Klapwijk riaggancia verona sul 23 pari ma Viafara risposte conquistando la palla set con Viafara. Poi pasticcio in difesa e si va sul 24 pari. Salgono in cattedra prima Klapwijk e poi Urnaut che risolvono con due diagonali imprendibili (26-24).
Marcello Forni (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Loro hanno cambiato tanto, si sono adattati a tutte le rotazioni ma la loro forza d’attacco, senza Gavotto titolare, ha perso parecchia qualità e continuità. Tuttavia non era così semplice un 3-0 contro questa squadra e siamo molto soddisfatti di questo risultato. La qualità della nostra fase muro-difesa ha fatto la differenza e, di conseguenza, il nostro contrattacco ne ha giovato parecchio.”
Pippo Callipo (Presidente Tonno Callipo Vibo valentia): “E’ stata una gran bella partita, ben giocata dalla nostra squadra. Abbiamo sbagliato qualche battuta di troppo però abbiamo dominato in tutti i tre set davanti ad un pubblico meraviglioso che ci gratifica come sempre e che ringrazio per essere così caloroso. ”
Michal Rak (Marmi Lanza Verona): “Ci siamo trovati di fronte ad una squadra unita che ha giocato molto bene in ricezione e ci ha messo in difficoltà con la battuta float che abbiamo abbastanza sofferto. Noi non siamo riusciti a reagire, solo un po’ nel terzo set gli abbiamo tenuto testa ma comunque Vibo oggi è stata superiore.”
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – MARMI LANZA VERONA 3-0 (25-15, 25-19, 26-24)
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 1, Cortellazzi, Kaliberda 10, Farina (L), Forni 5, Buti 3, Klapwijk 22, Barone 1, Urnaut 13. Non entrati Montesanti, Rocamora, Badawy, Presta. All. Blengini.
MARMI LANZA VERONA: Viafara 1, Rak 9, Kosmina 4, Ter Horst 9, Gotsev 6, Meoni, Bolla, Pesaresi (L), Peacock 2, Fedrizzi 2, De Marchi 7. Non entrati Centomo. All. Bagnoli.
ARBITRI: Longo, Braico.
NOTE – Spettatori 1200, incasso 3500, durata set: 24′, 26′, 29′; tot: 79′.
Mvp: Niels Kalpwijk
Commenti
comments