A breve dovrebbero partire i lavori per il rifacimento e completamento della rete fognaria del comune di Drapia. Gli interventi, finanziati dalla Regione Calabria, costeranno un milione di euro (per la precisione 980 mila euro). Interesseranno tutti i 4 paesi che compongono il comune drapiese: Brattirò, Caria, Gasponi e-appunto-Drapia. La giunta Scopelliti aveva “concesso” questo finanziamento all’amministrazione Porcelli più di un anno fa, ma i tempi burocratici non hanno permesso di far iniziare i lavori prima della stagione estiva 2012 come era nelle intenzioni dei politici regionali. Naturalmente, almeno da quanto letto sulla stampa locale, dalla Regione hanno addossato la responsabilità di questo ritardo ai Comuni e dai Comuni, naturalmente, l’hanno addossata alla Regione. Uno scaricabarile, tipico dell’Italia e del Sud in particolare (e della Calabria soprattutto), che fa ormai parte del nostro modo di essere, della “cultura”, del “costume” di questi luoghi.
Sul progetto della nuova rete fognaria drapiese al momento non si conoscono dettagli. Qualcuno ha detto che poteva essere fatto meglio, ma non tutti abbiamo le competenze specifiche per capire a fondo la questione e valutare adeguatamente le critiche e osservazioni che si sentono in giro.
Questi lavori dovrebbero (il condizionale qui in Calabria è sempre obbligatorio) contribuire a rendere il nostro mare più pulito.
MarioVallone
Commenti
comments