Grazie allo straordinario lavoro svolto in queste ultime settimane d’estate dal vice sindaco Fabrizio Anello (che detiene la delega all’Ambiente) e dagli assessori Mazzei e Maria Pascale (Lavori pubblici), siamo riusciti ad intervenire a favore di tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio comunale, programmando e realizzando importanti lavori di pulizia, ammodernamento e adeguamento infrastrutturale.
A gratificare i nostri sforzi sono arrivati oggi i commenti entusiastici di genitori, insegnanti e alunni, che allo squillo della prima campanella hanno ritrovato le scuole tinteggiate e pulite, con i cortili in ordine e le aree verdi libere dalle erbacce. Questo riscontro caloroso e sincero, rimbalzato anche su Facebook in numerosi commenti positivi, è stato emozionante e ha rafforzato in noi gli impegni assunti poco più di tre mesi fa dinnanzi ai cittadini, rinvigorendo la voglia di andare avanti per fare sempre meglio e di più.
Dirigente scolastico, Insegnanti, Dipendenti, Alunni,
da oggi siete tornati a scuola e, a Me preme, a nome personale e dell’Amministrazione che mi onoro di rappresentare, AugurarVi un buon anno scolastico.
Dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale, posso dire che particolare è stato l’impegno profuso a favore della scuola e tale impegno continuerà, oltre che a cercare di rendere quanto più possibile gli istituti sicuri e adatti ad accogliere voi discenti, anche a contribuire al vostro arricchimento culturale e personale.
Il mio pensiero è rivolto a tutti gli studenti, ma va soprattutto agli scolari che iniziano il I Ciclo delle elementari, i quali devono adattarsi alla nuova realtà scolastica, nonché agli adolescenti che, per la prima volta, si trovano a cambiare ambiente, iniziando a frequentare la Scuola Media.
Voi, cari Studenti, siete in un periodo fondamentale della vostra vita, avete la possibilità di vivere esperienze importanti, di arricchire e accrescere le vostre conoscenze.
È il momento in cui vi vengono forniti gli strumenti necessari per prepararvi ad una vita migliore e realizzarvi in futuro, affinché possiate essere cittadini consapevoli.
Saranno i vostri insegnanti ad affiancarvi, a fornirvi le spiegazioni e a trasmettervi il sapere con la loro competenza ed il loro appassionato impegno.
Sarete voi, Docenti, la guida, l’esempio per i giovani allievi.Un compito, questo, arduo e difficile perché impone di agire in sintonia con il nostro, anzi con il loro tempo, ma anche un compito di grande responsabilità e di certa soddisfazione.
Il momento che vive la scuola è di grande trasformazione: a voi Docenti e Dirigenti scolastici va, perciò, il mio sostegno: al ruolo di guida si affianca la necessità di far fronte alle novità della riforma.
Gli insegnanti non vanno lasciati soli: Voi genitori dovete essere presenti per consentire ai più giovani di recuperare e mantenere i valori forti: famiglia, solidarietà e vivere civile.
Auguro a tutti Voi di continuare a lavorare serenamente e in armonia, Vi invito a contribuire alla crescita della nostra collettività e confermo l’impegno dall’Amministrazione Comunale, che è quello di esservi vicino quotidianamente al fine di mantenere efficiente l’istituzione scolastica, insostituibile nella nostra società.
Porgo, pertanto, al Dirigente Scolastico, al Corpo Docente, agli Operatori scolastici tutti, a Voi Genitori e a Voi, giovani Studenti, gli auguri più sentiti di BUON LAVORO.
Commenti
comments