16/08/12. Da pochi giorni lungo la strada provinciale che attraversa Caria, precisamente nei pressi della scuola elementare, manca la segnaletica verticale.
Ricordiamo che l’articolo 15 del codice della strada, afferma: “La strada è il posto dove viene garantita la libertà di circolare, di viaggiare, di incontrarsi, di spostarsi, di conoscere. La strada è di tutti : persone, animali, veicoli- ma tutti devono fare in modo che la strada sia un posto sicuro dove non si perda la vita. Su tutte le strade è vietato: danneggiare, spostare o rimuovere o imbrattare la segnaletica stradale ed ogni altro manufatto ad essa attinente”. Le strade, quindi, devono essere dotate di segnaletica non solo per esigenza di decoro ma per una questione fondamentale di sicurezza; e chi li danneggia incorre in una sanzione amministrativa.
I segnali di cui stiamo parlando sono stati rimossi totalmente con tutto il palo che li sorregge. Uno è (anzi, era) un attraversamento pedonale e l’ altro un divieto di sosta per veicoli ad eccezione dello scuolabus negli orari prescritti. Io mi chiedo: ma nelle ore notturne del mese di agosto, nessun altro divertimento era migliore di un atto vandalico? Saranno serviti a qualcosa quei segnali? Assolutamente no, perciò sarebbe opportuno evitare tali atti, anche perchè già la segnaletica nelle nostre zone scarseggia.
Annalisa Fusca
Commenti
comments