04/08/12. Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria S.S.ma della Neve, nel Santuario Diocesano sono stati consegnati i riconoscimenti del III premio Mariano. L’evento, organizzato dal parroco Don Felice La Rosa, giunto alla sua terza edizione, ha avuto nel gemellaggio con i santuari mariani, come ospite, la comunità parrocchiale di San Calogero “Maria S.S.ma Immacolata”. Intorno alle 19,30, la delegazione è giunta davanti al santuario, guidata dal parroco don Antonio Farina, con a fianco il sindaco di San Calogero Avv. Nicola Brosio, i gonfaloni del comune e delle confraternite; ad accoglierli, il rettore del Santuario don Felice La Rosa, con a fianco i parroci, Giuseppe Critelli e Pino Sorrentino, il sindaco di Zungri Arch. Franco Galati, i componenti del comitato festa. Il gemellaggio con i santuari mariani del vibonese, secondo gli intendimenti del suo ideatore don Felice La Rosa, costituisce un momento di unione spirituale e umana in cui sono rilevate e premiate quelle testimonianze di fede che si sono distinte. In questa occasione, l’attenzione è stata rivolta alla miracolata della comunità di S. Calogero, Maria Maccarone che, colpita da distrofia muscolare irreversibile e licenziata dai medici di vari ospedali, dopo 14 anni di infermità totale, nel giorno del suo cinquantunesimo compleanno, acquisiva improvvisamente, le capacità di muoversi, alzarsi e vivere una vita normale. La Maccarone, oggi ottantunenne, accompagnata da suor Pia, della Congregazione di Santa Dorotea, presente alla cerimonia di premiazione, in un suo intervento, con linguaggio semplice ha raccontato la sua dolorosa sofferenza fisica. Confortata dall’aiuto caritatevole delle suore, dalla fede e dalla preghiera, nelle comparizioni con la beata Suor Paola Frassinetti, ricevette il messaggio di guarigione, che avvenne proprio di Venerdì, come annunciato e nel giorno del suo compleanno. Suor Paola Frassinetti, riconosciuta Santa nel 1984, era nata a Genova, nel rione Portoria, il 3 marzo del 1809; rimaneva orfana della madre all’età di nove anni insieme ai suoi quattro fratelli divenuti, successivamente, sacerdoti. Apostola instancabile nell’arte di servire il prossimo, fondatrice dell’istituto di Santa Dorotea, morì l’undici Giugno del 1882 a seguito di una lunga forma catarrale con conseguente polmonite. Le sue ultime parole con in mano una statuetta della venerata di Lourdes furono: “Madonna mia ricordatevi che sono vostra figlia”.
Una reliquia della santa genovese, consegnata da suor Pia al parroco di Zungri , verrà custodita all’interno del Santuario Mariano.
Il riconoscimento di testimonianza di fede a Maria Maccarone, è stato consegnato dal Sindaco di Zungri Arc. Francesco Galati; la targa ricordo riporta la seguente motivazione:
Terza edizione del Premio mariano “Nel nome di Maria”
La comunità zungrese conesgna questo Segno
Alla Sig. Maria Maccarone
Figlia prediletta della Santa Chiesa Cattolica, prescelta da Santa Paola Frassinetti a rendere Gloria a Dio Padre per l’immensa Sua Misericordia mediante la testimonianza di Fede per il prodigio manifestatosi nella sua persona. Lo stesso “segno”a lei consegnato sia motivo di ringraziamento alla santissima Trinità per l’opera compiuta e a Santa Paola Frassinetti per la sua potente intercessione.
Nel nome di Maria
La comunità zungrese Il Rettore – Sac. Felice La Rosa
Zungri 01 Agosto -2012
Un secondo riconoscimento è stato consegnato alla famiglia di Elisa Arena, la giovane zungrese deceduta in un tragico incidente stradale nell’Ottobre del 2011. Il premio consistente in una targa è stato consegnato alla mamma di Elisa, Rosaria Pugliese, dal sindaco di S. Calogero Avv. Nicola Brosio con la seguente motivazione:
Terza edizione del Premio mariano “Nel nome di Maria”
La comunità zungrese consegna questo Segno
Alla famiglia di Elisa Arena
figlia di questa comunità,ritornata alla casa del Padre in tenera età ma sempre presente con la sua preghiera e intercessione al Trono Dell’Eterno.
Elisa,raggiante e solare, oggi diviene per la sua famiglia, per tutti noi e per i giovani, punto di riferimento per un cammino di fede nella Gioia del Signore Risorto.
Questo “segno” consegnato sia motivo di ringraziamento alla sua famiglia per la dignitosa testimonianza umana e di fede a noi donata.
Nel nome di Maria
La comunità zungrese Il Rettore – Sac. Felice La Rosa
Zungri 01 Agosto -2012
Il Premio Mariano è stato consegnato alla Comunità Parrocchiale di S. Calogero
“Maria S.S.ma Immacolata”; in questo caso è stato il rettore Felice La Rosa a consegnare il premio a Don Antonio Farina, parroco di S. Calogero.
La motivazione scritta sulla targa:
Terza edizione del Premio mariano “Nel nome di Maria”
La comunità zungrese conesgna questo Segno
La comunità di Zungri alla Parrocchia “Maria Immacolata” in S. Calogero in nome di Maria dolcissima Madre assegniamo questo terzo premio Mariano in segno di unione spirituale e umana.
“Prendete in mano la vostra vita e con Maria fatene un capolavoro”
Giovanni Paolo II
Nel nome di Maria
La comunità zungrese Il Rettore – Sac. Felice La Rosa
Zungri 01 Agosto -2012
Infine, i sindaci delle due comunità si sono scambiate le targhe, con il logo dei comuni, in ricordo dell’evento.
Avrà un seguito il Premio Mariano Zungrese? Sicuramente sì; è lo stesso parroco don Felice La Rosa a confermarlo, annunciando che il prossimo anno, il gemellaggio sarà fatto con la comunità parrocchiale di Arena.
Francesco Fiamingo
Commenti
comments