31/07/12. Il Gruppo consiliare “Passione Tropea” ha depositato presso il Comune di Tropea una proposta di deliberazione che mira a trovare forme di promozione del territorio per far fronte al calo di presenze turistiche. Secondo i componenti del gruppo di opposizione una soluzione potrebbe essere quella di destinare una porzione di spiaggia ai cani, al cui interno i proprietari possono condurre liberamente i propri animali.
ECCO LA LORO PROPOSTA COSI’ COME E’ STATA DEPOSITATA:
Gruppo Consiliare
PASSIONE TROPEA
Al Presidente del Consiglio Comunale
Proposta di deliberazione
Sig. Presidente del Consiglio,
CHIEDIAMO la convocazione del consiglio comunale per l’approvazione della seguente deliberazione
PREMESSO
– che è necessario trovare forme di promozione del territorio per far fronte al calo delle presenze dei villeggianti nella città di Tropea;
Ciò premesso
IL CONSIGLIO COMUNALE
impegna l’UTC a individuare, in via transitoria, durante la stagione estiva, in attesa della realizzazione definitiva di un Punto attrezzato, una porzione di spiaggia per cani al cui interno i proprietari possono condurre liberamente i propri animali;
che parte integrante della presente delibera è il seguente regolamento comportamentale:
SPIAGGIA ATTREZZATA PER ANIMALI DOMESTICI
(Accesso a persone con animali al seguito)
NORME REGOLAMENTARI
1) L’accesso alla spiaggia, così come delimitata da apposito atto di Giunta Comunale, è consentito ad un numero massimo di due (2) animali per persona. L’animale dovrà essere condotto nella predetta area rigorosamente al guinzaglio. L’accesso è comunque proibito ad animali con sindrome aggressiva e femmine durante il periodo estrale.
2) I cani devono essere regolarmente vaccinati per le principali malattie infettive quali rabbia, cimurro, parvovirosi, epatite infettiva e leptospirosi. L’accompagnatore deve essere provvisto della scheda di vaccinazione che dovrà essere esibita in fase di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza.
3) Nei limiti del possibile l’accompagnatore dovrà evitare latrati prolungati e comportamenti eccessivamente vivaci del proprio cane, viceversa sarà tenuto ad allontanarsi dalla spiaggia.
4) Prima e dopo il bagno in mare, nel periodo di permanenza sulla spiaggia il cane dovrà essere tenuto necessariamente a guinzaglio
5) Il proprietario si dovrà dotare di un idoneo quantitativo di acqua potabile da utilizzarsi per le necessità del proprio animale.
6) I proprietari sono personalmente responsabili del comportamento del proprio cane e degli eventuali danni causati a persone o cose, e conseguentemente essere dotati di idonea assicurazione
7) E’ vietato a chiunque utilizza la spiaggia per cani, abbandonare le deiezioni solide degli animali che debbono essere rimosse con mezzi a ciò idonei e deposte nell’apposito raccoglitore posto all’interno della area regolamentata
8) La violazione delle disposizioni al presente atto saranno punite con la relativa sanzione amministrativa pecuniaria prevista all’art. 42 co 8 del regolamento comunale di Polizia Urbana. A norma dell’art. 13 della Legge n° 689/1981, gli organi addetti al controllo e gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria sono incaricati dell’osservanza del presente regolamento.
Visto l’art. 42 del D.L. n° 267/2000 in materia di attribuzione dei Consigli
D E L I B E R A
di approvare le norme regolamentari riportate nel presente atto, relative ai comportamenti da seguire per l’accesso alla spiaggia per cani da istituire, in via transitoria, in luogo che verrà individuato entro 15 g dall’approvazione della presente dall’UTC.
di impegnare l’UTC e la Giunta Comunale a compiere quanto necessario alla realizzazione definitiva di un Punto attrezzato, consistente in una porzione di spiaggia per cani al cui interno i proprietari possono condurre liberamente i propri animali.
I Consiglieri del Gruppo Passione Tropea
Commenti
comments