25/07/12. E’ giunto a termine a Caria il torneo di calcetto femminile, organizzato da alcuni membri del comitato sagra da sajuca. l torneo è stato intitolato a Pino Sposaro, da poco scomparso, il quale è stato tra i promotori della diffusione della sagra cariese tra le più longeve delle sagre del vibonese. Ma, in particolar modo, Sposaro è stato colui che negli anni ‘90 ha allenato delle squadre di calcetto femminile emergenti in quel periodo. Per tali motivi al termine della partita alla famiglia è stata consegnata una targhetta commemorativa, con scritto “Tra i promotori della sagra, un’amante dello sport, e un maestro di vita”. Sei le squadre che si sono sfidate per concorrere alla vittoria; la squadra: nera, blu, rossa, viola, gialla, e verde.
Le compagini sono state suddivise in due gironi. La squadra nera si è classificata al primo posto del girone A e la squadra rossa al primo del girone B. Nella tarda serata di ieri si è disputata la finale in piazza Mazzitelli tra la squadra nera e la rossa.
La partita è stata vinta dalla squadra rossa, ribaltando il risultato del primo tempo che vedeva in vantaggio la squadra nera con il punteggio di 3 a 0. Al fischio finale dell’arbitro è stata decretata vincitrice la squadra rossa con il punteggio di 4 a 3. Subito dopo vi è stata la premiazione del primo e secondo posto ed inoltre un premio al capocannoniere Elena Di Bella. Ciò che è emerso da questo torneo è stato un sano divertimento. La competizione nella serata di ieri ha visto due squadre affiatate e unite. Un modo per dimostrare che lo scopo non è vincere a tutti i costi ma aver dato il meglio, osando, mettendosi in gioco, come se fosse una qualunque sfida della nostra quotidianità.
Annalisa Fusca