02/07/12. Alla presenza del Sindaco Maria Brosio e di un folto pubblico di artisti ed appassionati, in un momento particolare per il nostro Comune, si è chiusa, con successo, la seconda edizione della Mostra concorso di pittura dal titolo “Tele nude” organizzata da questo assessorato in collaborazione con il Circolo culturale di Fitili e l’Istituto d’Arte Domenico Colao di Vibo Valentia.
La partecipazione di artisti, di pubblico e di critica è stata confermata anche in questa edizione dai circa quaranta partecipanti che hanno esposto nelle sale del Centro culturale del Comune e che, con coraggio ed umiltà di mettersi in gioco per misurare le loro capacità, hanno trovato un modo per crescere e confrontarsi con altre forme creative. Anche questa volta il tema era intrigante e, dopo la celebrazione del nudo femminile, abbiamo deciso di ottenere una maggiore selezione degli artisti con un tema ancora più difficile e su cui si sono misurate le vere capacità creative dei partecipanti: I sette vizi capitali: Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidia. La Giuria era composta dal Presidente Marco Pentimalli, un’autorità nazionale nel campo artistico e direttore della Galleria “Arte oggi” di Reggio Calabria, una Galleria di esposizione stabile di opere d’arte contemporanea di pittura, di scultura e nel contempo sede di ricerca promozione di tutto ciò che è nuovo, dal professore Agostino Caracciolo, preparato ed esperto artista e docente presso l’Istituto d’arte di Vibo Valentia Domenico Colao che ha anche fornito un’importante consulenza artistica, e da Domenico D’Agostino, scultore, pittore, artista creativo e tatuatore di professione, figlio di un celebrato artista della nostra terra: Reginaldo D’Agostino.
E’ stato il loro un compito difficile, con un giudizio insindacabile ed indiscutibile vista la professionalità con cui hanno giudicato le opere. Hanno collaborato alla riuscita della manifestazione anche il maestro Franco Cuturello e l’artista Silvana dell’Ordine a cui è stata consegnata una targa ricordo. In un clima di grande attesa e suspance, sia per conoscere i nomi dei vincitori, che per l’inizio della finale Italia-Spagna, sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti della categoria dilettanti: Angillieri Caterina, Barbuto Jenifher, Caracciolo Roberto, Ciccarelli Saverio, Godano Nicola, Mazzeo Filippo, Mazzocca Viviana, Michalolia Calliope , Nadile Marianna, Papaianni Carmela, Pugliese Lidia, Restuccia Antonino, Violi Aurora ed a quelli della categoria professionisti: Alia Amalia, Bova Rosetta, Buttafuoco Romana, Bursese G. Antonio, Calabrò Grazia, Calimera Carmela, Cortese Franco, Cortese Valentina, De Nino Marianna, Di Renzo Antonella, Farina Antonino, Fazzari Irene, Fragalà Felicetta, Giroldini Ernesto, La Gamba Santo, Lobascio Angela, Mercuri Alba, Miglioranzi Ambra, Muscia Tanina, Naccari Francesco, Pintimalli Antonella, Ursomanno Marcello, Varone Grazia, Vigliarolo Maria, Virdò Domenico.
Dopo i saluti di Silvana dell’Ordine che ha ricordato che molti artisti hanno partecipato per la seconda volta all’iniziativa, confermando così l’importanza della manifestazione, ha parlato Franco Cuturello che ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale per l’opera di promozione dell’arte sul territorio.
Ha poi preso la parola il Presidente di Giuria Marco Pentimalli che ha sottolineato la difficoltà del tema scelto, male buone capacità degli artisti che hanno cercato di reinterpretare un argomento così nuovo. Prima della chiusura della manifestazione sono state consegnate delle piastrelle decorate a mano dall’Istituto d’arte di Vibo Valentia ai primi tre della categoria dilettanti: Barbuto Jenifher (che ha vinto altresì 150,00 euro), Michalolia Calliope e Saverio Ciccarelli e tre opere d’arte offerte dallo stesso Istituto ai primi tre della categoria professionisti: Grazia Varone (che ha altresì vinto un premio di 200,00 euro), Ambra Miglioranzi e Carmela Calimera.
La Giuria ha voluto premiare gli artisti che hanno saputo interpretare il tema proposto, in maniera più originale.
Questo Assessorato vuole ringraziare tutti i partecipanti, il pubblico e la stampa locale per il risalto che dato alla manifestazione. L’ appuntamento è per l’anno prossimo.
L’Assessore alla Cultura
D.ssa Anna Sambiase
Commenti
comments