Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Spilinga: un “Comune innovatore”

Condividi il post:

06/06/12. Altro riconoscimento all’amministrazione comunale di Spilinga per i servizi offerti e per la celerità nell’attivazione degli stessi. Asmenet Calabria premia ogni anno i Comuni che hanno conseguito i migliori punteggi nell’attuazione dei servizi di innovazione sviluppati dal Centro Servizi territoriali.

Tra i primi della lista ad essere premiato tra i “Comuni Innovatori 2012”, riferimento per le amministrazioni che si sono distinte sul tema di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione Locale,  è stato, infatti, il Comune di Spilinga, rappresentato nell’occasione dal Sindaco Franco Barbalace e dell’Assessore alle Finanze, Armando Fiamingo.

I premi ai progetti vincitori sono stati consegnati nei giorni scorsi durante lo svolgimento di un convegno tenutosi a Lamezia Terme, alla presenza di una folta rappresentanza di amministratori e operatori di enti locali calabresi.

Il premio è dedicato alle amministrazioni che hanno attivato e utilizzato il maggior numero di servizi visibili e operativi sui siti web da loro gestiti.  Il punteggio viene reperito dalla classifica dei “I Primi 100 Comuni Digitali della Calabria”, pubblicata su “Le Autonomie” rivista di informazione riservata alle attività delle pubbliche amministrazioni. Ad essere premiate sono state le amministrazioni collocate fino alla 10° posizione in classifica.

Giunto alla sua quinta edizione, i premi si sono affermati sempre più nello spirito di diffusione e stimolo ai Comuni che hanno introdotto i progetti di “eGovernment” in grado di portare benefici reali a favore delle loro Amministrazioni e verso i cittadini e le imprese.

Il premio vuole rappresentare un riconoscimento per quegli Enti che considerano “l’utilizzo di nuovi sistemi per la diffusione delle informazioni e dei servizi on line come leve strategiche per lo sviluppo socio-economico locale e testimoniano la sensibilità della macchina amministrativa verso i temi dell’innovazione”.

Lo sviluppo delle tecnologie oggi è comunemente considerato anche tra i fattori determinanti per la crescita economica, sociale e culturale. Le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, in modo particolare, costituiscono oramai uno strumento indispensabile per implementare i processi di innovazione e di partecipazione, all’interno di un disegno complessivo che sappia coniugare la riorganizzazione, la semplificazione e la razionalizzazione delle procedure delle diverse istanze territoriali.

A tal proposito, l’intento dell’amministrazione comunale è anche quella di spronare la cittadinanza ed i fruitori esterni  verso l’uso delle tecnologie per semplificare le procedure e ridurre i “tempi della burocrazia”. “Un premio – sottolinea il sindaco Barbalace – anche per i dipendenti comunali che si sono prontamente attivati al recepimento delle nuove normative e all’espletamento dei nuovi servizi”. Gli ultimi di questi sul sito comunale www.comune.spilinga.vv.it, naturalmente dopo l’albo pretorio on-line con la pubblicazione di tutte le delibere, le determine ed i vari atti, sono on-line anche il cambio di residenza in tempo reale e il calcolatore dell’Imu.

Commenti

comments

Exit mobile version