02/06/12. L’appello sentito nei confronti del rispetto del mare e dell’ambiente per una volta non viene dalle autorità, dalle associazioni ambientalistiche o dai cittadini. Questa volta il messaggio proviene dai bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Ricadi, guidata dal dirigente Raffaele Barbuto, che hanno messo in scena una simpatica, quanto profonda, rappresentazione teatrale in chiave umoristica. L’iniziativa, ideata dalle insegnanti della scuola primaria, si inquadra nel progetto d’istituto “Marinando”, svoltosi durante quest’anno scolastico con lo scopo di sensibilizzare gli alunni (e non solo) e far comprendere loro quanto la tutela e il rispetto della natura e dell’ambiente dipendano da tutti noi.
Il progetto, che ha visto, tra le altre attività, anche la partecipazione dei bambini alla giornata “spiagge e fondali puliti” organizzata da Legambiente, si è quindi concluso con la simpatica commedia “La giornata del mare”, liberamente tratta dall’omonima opera di Oreste De Santis ed è andata in scena nei giorni scorsi di fronte ad un numeroso pubblico. Per punire gli abitanti locali che non rispettano il mare, Nettuno decide di trasferirlo a Milano, privandoli del bene più prezioso che questo territorio abbia. Solo grazie all’intervento di Zebellone, segretario del dio marino, e dei bambini di Ricadi che convincono il sindaco ad istituire una giornata dedicata al mare, l’irosa divinità armata di tridente torna sui suoi passi riportando la bella distesa blu davanti alle coste ricadesi.
Un tema, quello trattato durante la rappresentazione, di grande attualità e importanza, che ha voluto sottolineare, in maniera limpida e sincera, il valore del territorio in cui viviamo e l’obbligo dei cittadini a rispettare e salvaguardare il bene inestimabile che la natura ci ha donato. Un modo per formare e coinvolgere non soltanto i più piccoli, spesso più sensibili all’ambiente che ci circonda, ma anche le famiglie e la cittadinanza tutta ad una coscienza ambientalista e alla tutela del territorio e del mare. Alla manifestazione, oltre al pubblico, agli insegnanti e ai tanti genitori presenti, sono intervenuti diverse autorità, tra cui il Sindaco, nonché rappresentanti del Wwf e di Legambiente.
Viviana Mazzocca