10/05/12. Aprirà al pubblico a partire da domani, venerdì 11 maggio, e animerà il centro di Vibo Valentia (Corso vittorio Emanuele) fino a Domenica 13 Maggio, l’evento fieristico denominato “Vibo Va”, organizzato dalla Confesercenti, patrocinato dal Comune di Vibo Valentia, Assessorato alle Attività Produttive.
A renderlo noto l’Assessore al ramo, Mario Di Fede, il quale nel corso di una conferenza stampa, affiancato dal Dirigente del settore, dr. Filippo Nesci, dal Presidente della V Commissione consiliare, Pasquale Vartuli, dal presidente della Confesercenti Rocco Fresca, ha presentato il progetto in tutte le sue parti.
<<”Vibo Va”- ha detto l’Assessore Di Fede- è solo l’ultima delle attività volte ad incentivare il comparto produttivo, posta in essere dall’Amministrazione D’Agostino, che ha dimostrato di essere sempre aperta e disponibile alle iniziative soprattutto quelle che portano, alla città tutta, benefici in termini qualitativi, turistici e produttivi. Tante le azioni poste in essere dal mio insediamento in qualità di Assessore alle Attività Produttive, tutte motivate dalla volontà di portare avanti la promozione dei mercati, e dunque delle attività produttive che rappresentano un tassello importante della compagine vibonese in chiave di sviluppo. Giusto a titolo esplicativo ricordo il neonato mercato del Biologico, che avrà luogo ogni mercoledì in Piazza S.Leoluca, senza tralasciare l’importante situazione dei mercati generali e di quello coperto delle Clarisse, che riapriremo già dalla prossima settimana. Ed ancora il mercato all’aperto, le attività e iniziative che stiamo patrocinando come “Aziende&Comuni In Fiera”, giunta con successo alla sua X edizione. Quella di “Vibo Va”…in fiera, che accoglieremo lungo tutto c.so Vittorio Emanuele, proposta all’Amministrazione dalla Confesercenti, è anche per noi, così come per gli organizzatori, una nuova sfida, che auspichiamo porti un successo tale da permetterci di replicarla a cadenza mensile. L’intento è quello di ravvivare e dare nuova linfa al comparto economico, soprattutto a Vibo Valentia e visto il periodo storico che sta inducendo la gente ad una psicotica corsa al risparmio. Tre giorni nel corso dei quali, i commercianti avranno la possibilità non solo di tenere aperti i negozi, ma anche di occupare gli spazi che metteremo a disposizione. Dai primi dati risulta, con un po’ di rammarico, che i produttori che hanno aderito, provengono, in gran parte, da zone limitrofe alla Provincia. Auspichiamo pertanto che fino alla fine della tre giorni, nel corso della quale Vibo si animerà non solo di autoctoni ma anche di persone che giungeranno da fuori porta, anche i commercianti locali decideranno di esporre e vendere i loro prodotti.>>
A prendere la parola anche il presidente della Confesercenti, Rocco Fresca, il quale ha inteso <<ringraziare l’Assessore Di Fede e il Comandante Nesci, per la disponibilità e l’apertura che, come Confesercenti, possiamo e intendiamo testimoniare. All’Assessore va il merito di dialogare con la nostra e le altre organizzazioni. Così, con lo stesso spirito che ha portato a risolvere i problemi del mercato delle Clarisse, ci stiamo insieme avviando all’inaugurazione della Fiera “Vibo Va”, organizzata e fortemente voluta tanto dalla Confesercenti quanto dal Comune, visto il momento storico che colpisce e pesa, soprattutto in città, sulla categoria dei commercianti che, ora come non mai, deve essere aiutata e incentivata. Per tali motivi abbiamo pensato di proporre un evento, che si protragga per tre giorni e che porti gente in città. La scelta della location è stata motivata dalla voglia di movimentare il centro, godere della città e dare uno stimolo anche ai venditori del luogo, con la speranza che accolgano la proposta e che, anche la domenica, aprano i negozi>>.
Il Presidente della V Commissione, Vartuli ha inteso ringraziare <<L’Assessore per l’apertura dimostrata e il dinamismo che stanno portando ad ottenere importanti risultati. Auspichiamo che a breve possa avviarsi, oltre al mercato dell’Antiquariato, anche quello degli artisti di strada che la Commissione che presiedo ha proposto e firmato e che dovrebbero svolgersi, rispettivamente, la prima e la seconda domenica di ogni mese, in Corso Umberto e lungo la scalinata della Cerasarella>>.
Un breve inciso lo ha inteso fare il Comandante Nesci che ha con fierezza ricordato di <<esser figlio di ambulanti>> e pertanto ha precisato di <<conoscere tutte le opportunità che si celano dietro la partecipazione ad una fiera. Tutte le iniziative promosse, in ultima quella che avrà luogo da venerdì a domenica, sono un vero work in progress. Cercheremo di migliorare, ma di certo, da una stima tra benefici e costi, l’idea di promuovere una fiera, nel periodo di maggio, in centro città, non può che portare a benefici e non solo economici. Se ci pensate -ha chiosato il comandante ai giornalisti- la domenica è il giorno in cui molte persone si spostano dalla città e si chiudono nei centri commerciali. Allora meglio fare una lunga e piacevole passeggiata con la famiglia, nel centro di Vibo, bere qualcosa e perché no, acquistare qualche prodotto non solo locale>>.
L’invito è stato pertanto rivolto alla cittadinanza, a partecipare e ai commercianti nel proporsi e occupare uno dei gazebo che l’Amministrazione unitamente alla Confesercenti metterà a disposizione, senza limiti di spazio ma con la speranza di riempire il centro, da Piazza municipio a corso Umberto.
Commenti
comments