14/04/12. Si avvicina il giorno del debutto, sulla panchina della Vibonese, per Alfonso Ammirata. Comincia domani, a Campobasso, il primo di cinque appuntamenti che dovranno portare la squadra rossoblù alla permanenza diretta, tirandosi fuori da una situazione di classifica delicata. E il debutto del nuovo tecnico non poteva essere più difficile e complicato. Come se già non bastassero il confronto diretto con il Campobasso ed una graduatoria poco felice, ecco le assenze, pesanti, ad aggravare il peso di un esordio nel quale, tuttavia, la società rossoblù ripone molte speranze. Fofò Ammirata, infatti, per la partita di domani dovrà fare a meno di tre titolari del calibro di Salvatori (squalificato), D’Agostino e Doukara (infortunati), oltre a non poter contare su uno come Borghetto, la cui duttilità sarebbe servita tantissimo, e sul portiere De Filippis.
Nonostante le assenze, però, il trainer rossoblù riesce a pensare positivo ed a caricare il gruppo: «Ho detto ieri e lo ribadisco oggi – queste le parole di Alfonso Ammirata prima di salire sul pullman per affrontare il viaggio verso il Molise – che delle assenze non mi importa nulla. Qui ho tanti ragazzi che possono fare ugualmente bene. Per me sono tutti uguali e da parte di tutti ho avuto le risposte che mi aspettavo. Domani, pertanto, si tratta di mettere in atto la volontà, la determinazione e la voglia di un gruppo nel quale ripongo molta fiducia. Chi scenderà in campo mi offre uguali garanzie di chi resterà a casa».
Fofò Ammirata si sofferma poi sul clima che ha trovato all’interno del gruppo: «Naturalmente tutti sono consapevoli che la situazione di classifica è delicata, però questi giorni sono serviti per conoscerci e per confrontarci e per lavorare in un certo modo ed ho trovato da parte di tutti grande predisposizione al sacrificio e tanta voglia di riscatto. Il livello di attenzione e di tensione è elevato, ma è chiaro che una cosa è l’allenamento, un’altra cosa è la gara. E sul campo serviranno tante cose. Quella di Campobasso è una partita da non sbagliare».
La conclusione è proprio sul match di domani: «Dal Molise parlano di questa sfida come della “partita della vita”. Ebbene sarà così anche per noi. Sarà la prima di cinque finali e sarà importante e necessario portare via punti da Campobasso. Il nostro atteggiamento, pertanto, dovrà essere quello di chi scende in campo senza fare calcoli. Ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità. Siamo carichi al punto giusto, ma dovremo stare attenti affinché l’eccessiva tensione non ci giochi qualche brutto scherzo. Rispettiamo tantissimo il Campobasso, però pure per noi questa gara vale e pesa moltissimo. Ed io mi aspetto una grande prestazione da parte della mia squadra».
Per l’occasione l’allenatore della Vibonese Alfonso Ammirata ha convocato venti calciatori e questa mattina la squadra è partita per il Molise dove, questo pomeriggio, sosterrà la seduta di rifinitura. Ecco, comunque, l’elenco completo dei calciatori a disposizione del trainer rossoblù.
Portieri: Pronestì, Saraò
Difensori: Alletto, Caridi, Cosentino, Di Berardino
Centrocampisti: Benincasa, Coco, Corapi, Cosenza, Figliomeni, Mazzetto, Mercuri, Petrucci, Vitale
Attaccanti: Caraccio, Mastroianni, Santaguida, Saturno, Visconti