10/03/12. L’8 marzo è la data dedicata alla “Giornata mondiale del rene” e, più nello specifico, alle campagne di prevenzione contro le patologie che potrebbero colpire tale organo vitale. Da sempre impegnata in prima fila, la Fondazione italiana del rene (Fir), associazione onlus, tant’è che la Presidenza della repubblica le ha assegnato una targa d’argento per la meritoria azione svolta nel tempo.
Nella circostanza il comitato provinciale della Croce rossa italiana, di concerto con la Fir, la Società Italiana di nefrologia, due enti internazionali quali l’Isn e l’Fkf (entrambi impegnati nello stesso ambito della Fir) hanno avviato un progetto finalizzato ad accertamenti gratuiti sullo stato di salute dei reni. In Italia, d’altronde, le patologie renali sono molto diffuse e colpiscono ben 5 milioni di pazienti.
La sede della Cri di Zungri, supportata dall’amministrazione comunale, pertanto, hanno risposto positivamente alla campagna. Tant’è che questa mattina, dalle ore 9 alle ore 13, nella sala consiliare, i cittadini hanno potuto effettuare una misurazione della pressione arteriosa e lo screening renale gratuitamente.
Presente, per gli accertamenti, un medico specialista. Particolarmente attivo, su tale fronte, l’assessore comunale e componente della locale Cri, Gioacchino Raffa, che si è adoperato con puntualità e capillarità presso la cittadinanza, per informarla di tale importante opportunità sanitaria.
Corrado L’Andolina
Pubblicato su Calabria Ora il 10 marzo 2012, p. 28
Commenti
comments