10/03/12. Arriva il Celano in casa della Vibonese per una partita che i rossoblù non possono permettersi di sbagliare. L’unico obiettivo dovrà essere la vittoria e la squadra è ben consapevole che non saranno ammessi errori. «Sappiamo perfettamente – dice il tecnico Franco Viola – che la gara di domani è di fondamentale importanza per il prosieguo della stagione. Proveniamo da due pareggi esterni, ma prima ancora avevamo perso in casa con l’Arzanese. Anche per questo non saranno ammesse stecche. Non ci possiamo permettere ulteriori passi falsi».
La posizione di classifica del Celano, fanalino di coda del campionato, non condiziona la Vibonese. «Guai a farsi condizionare – ammonisce Viola – anche perché il Celano nelle ultime gare ha offerto ottime prestazioni. Allo stesso tempo per noi è ancora più difficile giocare una gara simile. Paradossalmente è più complicato affrontare il Celano di quanto non sia stato reggere il confronto con il Perugia. In Umbria avevamo poco da perdere e tutto da guadagnare. Domani, contro gli abruzzesi, la situazione è esattamente al contrario».
La squadra è rientrata da Perugia alle cinque di giovedì mattina e ha preparato questa delicata gara soltanto in due giorni. Tra l’altro ci saranno delle assenze pesanti, ma lo staff tecnico rossoblù non cerca alibi. «Il massimo sarebbe affrontare ogni gara con tutti gli effettivi a disposizione ed è vero che c’è stato poco tempo per preparare questa partita. Lo stesso, però, vale per le altre squadre e pure per il Celano. Lo staff tecnico – precisa Viola – continua ad avere fiducia nei ragazzi ed è convinto che domani tutti daranno il massimo per conquistare i tre punti. Chiedo al gruppo un ulteriore sforzo, anche perché il turno di riposo, previsto per la domenica successiva, ci consentirà di recuperare tutte le energie».
Per la sfida con il Celano, Elio Ferrante e Franco Viola hanno convocato 19 calciatori. Restano fuori l’infortunato Petrucci, gli squalificati Caridi e Di Berardino, ma anche Coco e Corapi. Il primo ha ripreso ad allenarsi solo venerdì e non è ovviamente al top della forma, mentre per quanto riguarda Corapi si è convenuto di non rischiarlo, puntando sul pieno recupero per la gara con il Catanzaro, alla luce, anche, del turno di riposo della Vibonese previsto per il prossimo 18 marzo.
Questo, pertanto, l’elenco completo dei convocati.
Portieri: De Filippis, Saraò
Difensori: Alletto, Cosentino, D’Agostino, Salvatori
Centrocampisti: Benincasa, Borghetto, Cosenza, Figliomeni, Mazzetto, Mercuri, Vitale
Attaccanti: Caraccio, Doukara, Mastroianni, Santaguida, Saturno, Visconti