23/02/12. I “LiraBattente” sono un gruppo di musica popolare nato nel 2007 da un’idea di Franco Pontoriero, che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica, e che diffonde, nelle piazze in cui si esibisce, cultura e divertimento.
Il nome “LiraBattente” è tutto un programma, infatti contiene il nome di due strumenti musicali tipici della tradizione: la Lira Calabrese e la Chitarra Battente.
La LIRA CALABRESE è uno strumento musicale tradizionale, caratteristico di alcune zone della Calabria: area della Locride e area del Monte Poro (località situata tra Vibo Valentia, Tropea e Nicotera, e dalla quale provengono tutti i componenti del gruppo).
La CHITARRA BATTENTE è un altro strumento tipico della tradizione calabrese, già presente nel territorio nazionale fin dal XIV secolo. La Chitarra Battente è di indubbia origine colta ed è detta anche chitarra italiana in contrapposizione alla chitarra “classica” che, importata solo alcuni secoli fa dalla Francia, viene indicata con il termine di chitarra francese.
Gli intenti dei “LiraBattente” sono:
- ricercare, rielaborare e divulgare CANTI,RITMI e DANZE popolari della tradizione;
- riscoprire, rivalutare e divulgare l’uso e la conoscenza di STRUMENTI POPOLARI DI UN TEMPO quali:
Lira Calabrese, Chitarra battente, Pipita , Organetto, Tamburello, Friscaletto ecc.
REPERTORIO
Il repertorio include Tarantelle, Pizziche, Tammurriate; brani della tradizione popolare Calabrese, Napoletana, Pugliese e Siciliana; musica grecanica, albanese ecc.
COMPONENTI E STRUMENTI
1) Franco Pontoriero (Lira Calabrese, Chitarra Battente e Voce).
2) Filippo Polito ( Chitarra Classica e Voce).
3) Michele Pontoriero (Organetto, Fisarmonica e Voce).
4) Silvio Ariotta (Basso elettrico).
5) Michele Larosa ( Tamburello e Percussioni).
6) Daniela Pontoriero (Flauto,Ottavino,Zumpettana,Friscaletto, Doppi Flauti).
SPETTACOLO
Lo spettacolo ha la durata di 3 ore ed è ideale:
1) Per le SAGRE PAESANE (rappresentando una vera novità ed attrattiva per i Turisti e promuovendo le tradizioni musicali insieme a quelle gastronomiche della Calabria).
2) Per le FESTE PATRONALI (ricreando quel clima di festa popolare nel più autentico dei significati e facendo riassaporare il vero valore della festa).
3) Per MANIFESTAZIONI CULTURALI-MUSICALI (intese come ricerca, promozione, valorizzazione e diffusione delle nostre tradizioni musicali).
Tra le varie partecipazioni a manifestazioni:
- 26 Dicembre 2009. “Calabria Mia Show” presso il Palazzetto del Comune di Ricadi, insieme ad altri ospiti importanti del panorama musicale Calabrese, tipo i Mattanza, Franco Reitano, Vinz De Rosa ed Enzo La Face..
- 27 Marzo 2010. L’approfondimento Culturale del TG2 Mizar dedica un Servizio al Gruppo di Musica Popolare i “LiraBattente”.
- 26 Maggio 2010, ore 21:00. Il Programma “Tirulalleru” di Video Calabria dedica un servizio al gruppo i “LiraBattente”.
- 29 Maggio 2010 – Teatro Cilea di Reggio – Spettacolo “Cori Calabrisi 2010” con i “LiraBattente” ed altri gruppi musicali del panorama Calabrese.
- 4 Giugno 2010. TG2 Eat Parade. RAI 2 . Maierato (V.V.). Esposizione di prodotti tipici e musica calabrese con i “LiraBattente”.
- 22 Agosto 2010. Festival Internazionale della Lyra del Mediterraneo – Spilinga (VV) .
- 24 Novembre 2010. Auditorium Casalinuovo Catanzaro – Il Brigantaggio e L’Unità d’Italia.
- 4 Giugno 2011. Concerto a Roma per l’Associazione Sapori di Calabria.
- 10 Giugno 2011. Partecipazione alla trasmissione “Punto d’incontro” a Lametia Terme.
- 10 Agosto 2011. Paleariza Festival- Gallicianò (RC)
- 11 Agosto 2011. 2° Festival Internazionale della Lyra del Mediterraneo- Spilinga (VV).
- 26 Agosto 2011. Kaulonia Tarantella Future.
- 11 Dicembre 2011. Ospiti della trasmissione “Una canzone per te” – Rete Kalabria.
- 17 Dicembre 2011. L’Unità d’Italia a parole, musica ed immagini.
Contati: Franco Pontoriero 0963.65240 333.674.84.84 francoponto@libero.it
Commenti
comments