21/02/12. L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha presentato il progetto “Tanti libri, tanti sorrisi”, curato dall’editore Ilario Giuliano di “Coccole e Caccole”, casa editrice calabrese per l’infanzia di Belvedere Marittimo. L’iniziativa prevede una rete, già attivata da dicembre, tra alcune delle scuole che stanno sperimentando iniziative di successo sulla lettura.
“Per promuovere la cultura – ha affermato Caligiuri – occorre partire dalla lettura. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare nuovi lettori stimolando la curiosità non solo dei piccoli fruitori, ma anche dei docenti e dei genitori disponibili alla partecipazione attiva”.
Le scuole coinvolte nel progetto sono: “Alcmeone” di Crotone, il III Circolo di Lamezia Terme, la direzione didattica “Corrado Alvaro” di Reggio Calabria e l’Istituto comprensivo III circolo di Vibo Valentia, oltre alla scuola capofila che è l’istituto comprensivo “G. Zanfini” di Roggiano Gravina. Proprio in quest’ultima scuola, dal 28 febbraio al 3 marzo 2012, si svolgerà anche la “Festa del libro” con seminari, presentazioni ed esposizioni di libri, incontri con illustratori ed autori.
Parteciperanno all’iniziativa itinerante Sandro Natalini, illustratore, scrittore, grafico, docente all’Università di Urbino in Tecniche grafiche, vincitore di premi internazionali d’illustrazione che sottolinea l’importanza dell’illustrazione, nei libri per ragazzi, partendo dall’invenzione, dalla scelta dei personaggi, dalla grafica degli ambienti, dalle parole all’immagine per dare più forza e più significato alla storia raccontata; Pippo Scudero, autore del libro “Il matto con gli stivali” reinventazione del celebre racconto “Il gatto con gli stivali” di C. Perrault, medico psichiatra con la passione per le fiabe e le filastrocche per ragazzi, da anni impegnato come educatore nell’ambito dell’Agesci di cui è stato anche responsabile regionale e nazionale; Daniela Valente, esperta di laboratori di animazione alla lettura e studi sulla valenza educativa del gioco e della fiaba nell’infanzia, proporrà due laboratori: uno di formazione per insegnanti, bibliotecari e genitori, su lettura e letteratura per ragazzi e uno dedicato alla presentazione del libro “Parole appese a un filo”.L’assessorato regionale alla Cultura ha posto la diffusione della lettura come una delle priorità, con particolare riferimento alla diffusione della lettura fin dalla più giovane età. A questo riguardo, la Giunta, presieduta da Giuseppe Scopelliti, ha istituzionalizzato la presenza alla “Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna”, una delle manifestazioni del settore più importanti d’Europa che quest’anno si svolgerà dal 19 al 22 marzo. Nello stand, allestito per l’occasione, spazi per i prodotti e le iniziative degli editori calabresi, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni.
Commenti
comments