21/02/12. Prosegue la missione della Regione in Australia. Anche oggi le aziende hanno proseguito gli incontri di lavoro nel locale calabrese “Signorelli Gastronomia” di Sydney, mettendo in mostra campioni dei propri prodotti e invitando i potenziali clienti alla degustazione, testando in prima persona la qualità e l’autenticitá del Made in Calabria.
Intanto, i rappresentanti istituzionali della Regione, dopo un breve confronto con alcuni membri del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio, hanno avuto un incontro con la stampa e i media locali presso gli uffici camerali. Sono state fatte, inoltre, interviste a ogni singola azienda dalla troupe del programma televisivo australiano “The Italian Guide”, particolarmente seguito dagli italo-australiani, che nei prossimi giorni dedicherà un servizio apposito alla missione della Regione Calabria. Alcune delle imprese hanno già riferito di aver concluso rilavanti accordi di esportazione. Nel pomeriggio, la delegazione istituzionale, accompagnata dalla camera di commercio di Sidney si è recata presso il parlamento locale dove ha avuto modo di incontrare diversi parlamentari.
L’occasione ha permesso di conoscere una realtà che vede la presenza di molti parlamentari di origine italiana seduti tra i banchi del ramo legislativo. In occasione dell’incontro, il Ministro del Commercio e degli investimenti, Andrew Stoner, oltre ad aver manifestato ampio apprezzamento per l’iniziativa e l’augurio che l’interscambio possa aumentare esponenzialmente tra Australia e Calabria, ha espresso la volontà di recarsi presto in Calabria per incontrare il Governatore Giuseppe Scopelliti e l’Assessore all’Internazionalizzazione Fabrizio Capua. Questo anche in considerazione dei legami già avviati e della presenza folta di calabresi in Australia. In serata, si è tenuta una cena presso lo storico Club Marconi, sempre a Sydney, durante la quale i delegati istituzionali e le aziende hanno avuto modo di incontrare le associazioni di emigrati calabresi del New South Wales. Domani la delegazione continuerà a Melbourne e ad Adelaide l’azione di “scouting” del mercato australiano, grazie anche all’appoggio delle altre Camere di Commercio Italiane locali, coordinate da quella di Sydney. “Da calabrese, é un piacere particolare, oltre che un onore, ospitare in Australia una missione di questa importanza.” ha affermato Nicola Caré, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Sydney. “Ci auguriamo – ha aggiunto – che la positiva sinergia instaurata tra la Regione Calabria, la Camera di Commercio di Sydney e le istituzioni italiane in Australia, sia foriera di successi per tutti gli imprenditori che hanno deciso, non senza un certo coraggio, di investire su questo mercato ricco di opportunitá”.