13/02/12. Si è conclusa a Berlino la “Fruit Logistica 2012”, una delle più importanti manifestazioni mondiali del settore ortofrutticolo “che ha visto la Regione Calabria – sostiene l’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra – sempre più protagonista anche nelle ribalte internazionali”.
“Con lo slogan ‘Calabria Gusto Naturale’, associato a quello ufficiale della fiera “The Word of fresh produce” (il mondo dei prodotti freschi), la Regione – ribadisce Trematerra – ha fatto meglio conoscere al mondo la qualità e l’unicità della nostre produzioni ortofrutticole. La nostra presenza alla fiera di Berlino – aggiunge l’assessore all’Agricoltura – conferma l’attenzione della Giunta Scopelliti al dinamico mondo ortofrutticolo calabrese che, con un fatturato di quasi 1 miliardo di euro tra prodotto e indotto, rappresenta il 30 % della PLV agricola regionale. Siamo la quinta regione ortofrutticola Italiana – evidenzia infine Trematerra – con interessanti prospettive di crescita nel comparto della qualità certificata (DOP e IGP), nel biologico e nelle produzioni ortofrutticole di quarta gamma (frutta pronta)”.
Nello stand calabrese, elegantemente arredato e posto nella posizione centrale dei padiglioni fieristici, hanno esposto e fatto conoscere i loro prodotti 21 tra le più rappresentative aziende agricole, ben rappresentate anche dai Consorzi di Tutela delle Clementine di Calabria IGP, della Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, dal Consorzio di Tutela della Patata della Sila IGP e dalle Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, vero punto di forza del rilancio in forma aggregata del comparto.
Tutta la Calabria ortofrutticola era presente al padiglione della Regione, visitato, tra gli altri, da un illustre corregionale, l’ambasciatore d’Italia in Germania Michele Valenzise, che, intrattenendosi con i produttori calabresi, ha voluto comunicare il suo apprezzamento per l’iniziativa ed il suo intatto attaccamento alla terra d’origine.
Lo stand è stato anche arricchito dalla degustazione di prodotti agroalimentari trasformati a base di ortofrutticoli della filiera calabrese, che hanno svolto un importante attività di richiamo per la conoscenza delle eccellenze e della genuina bontà dei prodotti.
Commenti
comments