Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Due cambi nella giunta drapiese

Condividi il post:

22/01/12. Rimodulata la giunta del Comune di Drapia. Il vicesindaco Cosmo Vallone  e l’assessore Romina Mazzitelli  ad inizio gennaio si sono dimessi. Al loro posto il sindaco ha nominato l’insegnate Peppe Carlino, nuovo vicesindaco, e l’architetto Rosa Pugliese. La modifica non è stata prodotta da una /spaccatura all’interno della maggioranza, ma era stata prevista al termine delle elezioni che nel giugno 2009 avevano decretato la vittoria della lista che appoggiava l’attuale sindaco Alessandro Porcelli.

Già a dicembre avevamo annunciato, proprio dalle colonne di questo giornale, che sarebbe stato imminente il rimpasto, e che si sarebbe potuto verificare probabilmente prima della fine del vecchio anno. Invece si è dovuto aspettare praticamente fino a metà gennaio per  l’ufficializzazione dei nuovi incarichi, un ritardo che tuttavia non sembra sia dovuto a disaccordi, o tensioni nell’attuale maggioranza. Quanto alle deleghe, Carlino ha ricevuto quella al Personale, all’ Istruzione e Cultura, e alle Politiche Sociali; Rosa Pugliese invece si occuperà di: Urbanistica, Ambiente e Tutela del Territorio, Agricoltura, Industria e Attività Produttive. Gli altri due assessori, Matteo Mazzitelli e Vincenzo Loiacono, dovrebbero rimanere al loro posto anche se Loiacono ha ceduto alcune deleghe (Istruzione e Cultura, Politiche Sociali) in cambio di altre (Sport, Spettacolo e Turismo).  Ora, a breve si dovrebbe riunire il consiglio comunale per prendere atto delle nuove nomine. Nell’attesa della seduta i membri della maggioranza Porcelli dovrebbero sciogliere un altro nodo. Il primo dei consiglieri non eletti alle elezioni del giugno 2009, Enza Cricelli, dovrebbe infatti entrare nel civico consesso, ma non si sa chi le farà posto.

L’ipotesi più probabile è che uno degli attuali assessori (sicuramente uno tra Loiacono e Mazzitelli) si dimetterà da consigliere per essere riconfermato in giunta come assessore esterno. Assai improbabile che si faccia da parte un consigliere privo di incarichi esecutivi per far posto alla Cricelli. Nei prossimi mesi il Consiglio dovrà nominare anche il Presidente, figura inserita in una recente modifica statuaria deliberata dall’assemblea. Questo ruolo quasi certamente sarà ricoperto da Mimma Meligrana, attuale membro di maggioranza che, pur avendo preso diverse decine di voti alle elezioni, non è stata inserita in Giunta.  Va inoltre aggiunto che il rimpasto della maggioranza è in linea con la politica comunale drapiese di sempre. Drapia, infatti, è un comune particolare; nel senso che, la frazione in cui ha sede il municipio è il paese più piccolo (solo 200 abitanti) mentre la frazione più grande è Brattirò (circa 900 abitanti), poi Caria (circa 700 abitanti) e Gasponi (350). Ogni volta che è stato eletto un sindaco di Caria, il vicesindaco è sempre stato scelto tra i candidati di Brattirò, e viceversa. Sia Cosmo Vallone, il vicesindaco dimissionario,  che il suo sostituto, Carlino, sono infatti di Brattirò (Carlino comunque è di San Ferdinado, anche se vive ormai da diversi anni a Brattirò).

SERVIZIO A CURA di MarioVallone

Commenti

comments

Exit mobile version