13/01/12. Il problema del ritardo nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione è una questione certe volte drammatica specialmente nella nostra regione dove troppo spesso i ritardi vanno ben oltre la ragionevolezza (stiamo parlando degli enti locali di tutti i livelli).
Da una nota diffusa poco fa risulta, comunque, che nei primi dieci giorni dell’anno la Ragioneria della Regione Calabria abbia (finalmente) provveduto ad effettuare pagamenti per oltre centocinquantacinque milioni di euro.
“Gli uffici – si legge nello scritto- hanno, infatti, provveduto all’emissione dei mandati di pagamento in favore della quasi totalità dei beneficiari che non era stato possibile liquidare negli ultimi mesi del 2011 a causa dei vincoli stringenti imposti dal rispetto del patto di stabilità. Sono, dunque, bastate due settimane di lavoro perché le imprese, gli enti locali e gli altri creditori in attesa di liquidazione ricevessero quanto dovuto, grazie ad uno sforzo organizzativo che ha permesso di anticipare di parecchie settimane la riapertura dei pagamenti rispetto ai tempi degli anni precedenti.
Entro qualche giorno la Ragioneria Generale assicurerà, inoltre, l’integrale azzeramento dei pagamenti in sospeso per il Patto 2011, completando il lavoro, attraverso la liquidazione dei decreti a valere sui residui perenti, per i quali l’ultima Legge di Bilancio prevede una nuova procedura, diretta a monitorarne i volumi.”
MarioVallone